Mario Sanino è nato a Roma il 3 maggio 1938 si è laureato in Giurisprudenza nell’anno 1961 presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha insegnato “Istituzioni di Diritto Pubblico” nella Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari” dall’anno accademico 1993-1994 sino all’anno accademico 1999-2000.
Dall’anno accademico 2001–2002 insegna Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Bologna, Sede di Rimini, Facoltà di Economia.
Dall’anno accademico 1995-1996, è incaricato dell’insegnamento di “Ordinamento Professionale e Deontologia” presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS - Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli di Roma.
E’ docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione dove tiene annualmente corsi sulla “Giustizia Amministrativa”.
E’ stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma dal 1983 al 1988.
Dal 1988 al 1993 è stato componente del Consiglio Nazionale Forense ove ha ricoperto la carica di Consigliere Segretario.
E’ presidente della Commissione Tecnica di Controllo delle Società Professionistiche della Federazione Italiana Pallacanestro.
E’ stato componente della Commissione di riforma delle Autorità Indipendenti presso il Ministero della Funzione Pubblica.
E’ componente della Corte Federale presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione della Scuole Forensi presso la Facoltà di Giurisprudenza “La Sapienza” di Roma.
E’ autore di numerose pubblicazioni.